Skip to content Skip to footer

Edizione 2025

Le 5 Generazioni 2025 sarà un evento epocale, che si articolerà in 3 sedi espositive sparse per la Sicilia.

La prima tappa si terrà  all’Atelier sul Mare, nella nuova location di Villa Margi a Reitano (ME) il 19 ottobre 2025,  

Successivamente, l’8 novembre, alla Fondazione Orestiadi “Baglio Di Stefano” a Gibellina avrà luogo la seconda tappa, infine, la terza tappa a Palermo (periodo e data da definire), nella meravigliosa location dell’Albergo delle Povere.

Atelier sul mare - Fiumara d'arte - 19 ottobre 2025

Alla Fiumara d’Arte, nella sua nuova sede di Villa Margi a Reitano, denominata asteroide20049antoniopresti, avranno spazio suggestive installazioni e progetti “specific site”.

Fondazione Orestiadi "Baglio Di Stefano" (Gibellina) – 8 novembre 2025

Alla Fondazione Orestiadi verrà proposto un percorso dedicato alla scena palermitana degli anni ’60, che avrà come fulcro le esperienze germogliate dal “Gruppo 63”.

Un evento unico che permetterà ai visitatori di rivivere e riscoprire opere, artisti e tendenze che hanno fatto di Palermo, in quel decennio, protagonista europea delle arti. Verranno presentate opere e artisti del Gruppo ’63, della Scuola di Palermo, della Ricasoliana e di tutte quelle iniziative, piccole e grandi, che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria artistica del capoluogo siciliano.

Palermo "ALBERGO DELLE POVERE" – (data da definire nel 2026)

A Palermo si terrà la mostra Sicilia Oggi.
In un’unica occasione saranno simultaneamente presenti le opere di alcuni dei più significativi rappresentati artisti isolani, passando dai nomi già affermati alle nuove leve. La rassegna aiuterà a definire un preciso percorso artistico e una fotografia chiara e nitida della storia degli ultimi 60 anni dell’arte siciliana. L’evento avrà come protagonista principale la mostra temporanea ma accoglierà inoltre un fitto calendario di eventi collaterali, come per esempio concerti e una serie di attività a latere (tra questi segnaliamo il laboratorio di Arteterapia) per dare valore aggiunto all’operazione.
La rassegna Sicilia Oggi che, nel pieno spirito del progetto, proporrà il meglio dell’arte contemporanea siciliana degli ultimi decenni, con fughe verso i fumetti d’autore e contemporanei, la videoart e la fotografia. Uno spazio sarà dedicato alla mitica Cinico Tv del duo Ciprì e Maresco.